domenica 13 luglio 2014

TERRORISMI

Altro aspetto del problema terrorismo ci viene offerto dai fatti del medio-oriente in terra palestinese...(ma chi ha cominciato prima ?).
E' necessario un breve inquadramento  storico della situazione attuale.
Il popolo ebraico, dopo la DIASPORA, è riuscito nei secoli a mantenere la propria identità e a tenee sempre presente il desiderio di un ritorno alla terra dei padri.
Il SIONISMO, nel suo versante politico, è nato alla fine dell'800  con Herzl e la sua idea di una Carta dei diritti ebraici garantita dagli Stati Europei.  Si è sviluppato ulteriormente con Weizmann  che era riuscito a strappare all'Inghilterra,con la dichiarazione BALFOUR  del 1917, un impegno preciso.
Ma l'idea che avrebbe portato alla costituzione dello STATO di Israele era stat nel 1945 di Ben Gurion, il quale aveva intuito che soltanto il forte appoggio degli Stati Uniti sarebbe stato determinante,anche per la presenza delle potenti lobby ebraiche statunitensi.
A sostenere BEN GURION vi era la simpatia di gran parte del mondo e specie di quello europeo per l'olocausto subito dagli ebrei durante il nazismo.
E così si intensifica la spinta migratoria ebraica verso la Palestina e si creano nuovi guai nell'ambito medio-orientale.


Nessun commento: