lunedì 27 febbraio 2017

OBBLIGATORIO DEVOTO RICORDO

Personale ammirazione e articolato ricordo per alcune esortazioni che Thomas Sankara presidente del Burkina Faso in più di una occasione ha rivolto all’assemblea delle Nazioni Unite

« Non è possibile effettuare un cambiamento fondamentale senza una certa dose di follia. In questo caso si tratta di non conformità: il coraggio di voltare le spalle alle vecchie formule, il coraggio di inventare il futuro. Ci sono voluti i pazzi di ieri per permetterci di agire con estrema chiarezza oggi. Voglio essere uno di quei pazzi. Dobbiamo avere il coraggio di inventare il futuro. »

« Parlo in nome delle madri che nei nostri Paesi impoveriti vedono i propri figli morire di malaria o di diarrea, senza sapere dei semplici mezzi che la scienza delle multinazionali non offre loro, preferendo investire nei laboratori cosmetici o nella chirurgia plastica a beneficio del capriccio di pochi uomini e donne il cui fascino è minacciato dagli eccessi di assunzione calorica nei loro pasti, così abbondanti e regolari da dare le vertigini a noi del Sahel »

« L'aiuto di cui abbiamo bisogno è quello che ci aiuti a fare a meno degli aiuti »


Come era purtroppo prevedibile Sankara è stato assassinato.

Nessun commento: