martedì 3 marzo 2015

Religio (parte II)

Esponendo, disinvoltamente, una personale e criticabile riflessione potrei dire che con Hegel si chiudono i grandi sistemi speculativi che hanno illuminato il modo di pensare umano più alto.
Però, come qualcuno ha detto, Hegel ha fatto "camminare gli uomini sulla testa" altrettanto hanno fatto molti filosofi prima di lui.
Dopo sono nate filosofie " dell'esistenza" e filosofie "della prassi" che tentano di capire le situazioni e gli elementari bisogni esistenziali umani.
Già Kierkegaard aveva osservato come le "verità oggettive" hegeliane non avevano significato per la vita della Persona e che bisognava ricercare invece quelle verità importanti per il singolo.
A mio giudizio il pensiero della gran parte dei filosofi contemporanei non ha preso sufficiente consapevolezza del fatto che ogni essere umano è unico e vive la sua vita in maniera unica con tutte le relative responsabilità, un essere che cerca la verità, non quella assoluta, ma quella relativa ed importante per se stesso.
Non dimentichiamo che la base fondamentale che pervade e determina la vita sociale dell'intera umanità è la persona nella interezza di corpo e mente.
Questo protagonismo è indiscutibile, si insinua timidamente nei cuori e nella mente di coloro che tendono a guardare al di là dei ristretti limiti delle mentalità guidate dai potenti.
E' necessario, altamente giusto portare attenzione all'enorme "massa" di persone misconosciute, anonime, di seconda e terza categoria per non dimostrare disumanità, non deviare in abissi delinquenziali la troppo enfatizzata intelligenza, la terrestre, limitata intelligenza umana.
Tentiamo di inquadrare le precedenti affermazioni considerando che la storia umana o meglio ancora i tempi dell'evoluzione sono lenti, lunghissimi ed il loro scorrere non lineare con accelerazioni e rallentamenti possibili e frequenti nel fluire dei millenni.
Un' età dell'oro, un paradiso terrestre favole ed illusorie, vetuste aspirazioni; un paradiso perduto, solo un'opera letteraria, una magnifica fantasia.

Nessun commento: