sabato 7 aprile 2007

Hide Park Corner

HIDE PARK CORNER ---------


......L'inizio della "sapienza" dove sta ?
-----E' il timore di Dio ? Può il timore di qualcuno o di qualcosa dare un inizio ?
-----Forse una sapienza può trovare lo spunto, l'esordio nell'osservazione del reale ? Che rapporto tra un'osservazione a largo raggio, al massimo delle possibilità umane, ed una "ratio" articolata con quel minimo di necessaria libertà mentale?
-----La tendenza attuale alla super specializzazione quanto può portare alla riduzione della ratio, ad una grave schizofrenia degli esperti ?
-----Il grande ampliamento della conoscenza di quest'ultimo periodo, la somma delle conoscenze dell'intera umanità ha reso difficile per il singolo la possibilità di una qualche "sintetica" sintesi ? E' possibile selezionare, tra la miriade di informazioni, quello che è fondamentale per una corretta e luminosa visione della realtà fisica e "metafisica"; quello che porti in sè ed irradi il mistico nitore della bellezza ?
-----Il dato di fatto che il progresso tecnologico sta rendendo sempre più "piccolo" il nostro mondo, processo che sembra incrementarsi in modo esponenziale, quanto ci consente visione generale e comportamenti che potevano essere tranquillamente accettati nel passato anche prossimo ?
-----Potremo avere il coraggio sufficiente per eliminare i dibattiti inconcludenti, gravemente egoistici e parziali ed allargarci a prospettive ampie che comprendano un necessario equilibrio tra tutti i continenti, un dinamico , instabile equilibrio che viva tra spinte diverse ma tenta di tenerne conto, di ridurle ?
Refrattari alle comuni, piccole ambizioni, nel viscido di insufficienze ed errori, cercare . . . . . . . . . . . . cercare di essere uomini.

Nessun commento: