giovedì 21 luglio 2016

OVVIA E INELIMINABILE FONDAMENTALITA'

Per una ulteriore esplicitazione, mi sento sollecitato a riproporre un modesto ampliamento di quanto pubblicato nel blog nei primi giorni del corrente mese.

L’umanità è SOLTANTO una parte di questo pianeta. Nessun’altra razza animale ha determinato morti e distruzioni come quelli compiuti dall’INTELLIGENZA umana. L’intelligenza dovrebbe mirare ad ampliare la conoscenza delle leggi della natura valide nel passato, nella contemporaneità e forse nel futuro . Incommensurabile la distanza con la continua variabile parzialità delle leggi proposte dalle varie comunità nazionali
Carmelo – Messina
Improponibile tracotante proporre una crescita illimitata per un pianeta limitato; ulteriore conferma della modesta, squilibrata intelligenza umana. Ben altra e luminosissima l’operatività della razza umana quando è consapevole della dignità e del valore che la inserisce in quella mirabile rete di interconnessioni con i componenti biologici e fisici planetari.
Il culturame imperante nelle presenze mass mediologiche non soltanto del così detto occidente con la sua statica grettezza, non è ancora riuscito ad inserire nella generale consapevolezza l’immenso significato della illuminante rivoluzione copernicana. Dolorosa e deprimente la diffusa convinzione  che considera ancora oggi l’uomo re di quel piccolo creato geocentrico.
La quota artistico - culturale, purtroppo coinvolge una percentuale che non supera il 2% della popolazione mondiale.  Bisogna tenere presente che ogni componente biologico e fisico di questo pianeta ha valore e dignità massimi, e queste qualità non possono essere considerate prerogative di una piccola minoranza. Quanto detto, potrebbe essere con superficialità considerato fuori tempo e fuori luogo se non proviamo ad inserirlo nella ricerca di cause anche lontane che determinano le quotidianità. Il geo-antropocentrismo è stato debellato dalla rivoluzione copernicana e per consapevole umiltà non dovrebbe essere più riproposto.
L’UMANITA’ E’ SOLTANTO UNA PARTE DI QUESTO PIANETA. NESSUN’ALTRA RAZZA ANIMALE HA DETERMINATO MORTI E DISTRUZIONI COME QUELLI COMPIUTI DALL’INTELLIGENZA UMANA.

La miriade di ignominie e disastri annullano improponibili, superbi ed ignoranti comportamenti. Gli espedienti messi in campo dalla società umana possiamo considerarli, patetici tentativi per ridurre la dolorosa constatazione della umana tracotanza. Dolorosa, deprimente spesso angosciante la personale constatazione di essere un componente di questa improponibile tracotante umanità. 

Nessun commento: